L’estate è alle porte e con essa anche il caldo intenso, che può rappresentare una minaccia per i nostri amati acquari. Durante i mesi estivi è fondamentale prendersi cura di pesci, piante e invertebrati per garantire il loro benessere, limitando gli effetti dannosi di un’esposizione prolungata alle alte temperature.

Perchè è indispensabile abbassare la temperatura dell’acquario in estate? 

Nei pesci l’esposizione prolungata alle alte temperature può causare stress termico, ridotta capacità respiratoria e inappetenza, mentre le piante possono rischiare il blocco della fotosintesi e danni a foglie o radici lasciando spazio alla crescita di alghe indesiderate.

Anche molti invertebrati risentono negativamente delle alte temperature, come i gamberetti in acqua dolce e, soprattutto, i coralli negli acquari marini.

Come abbassare la temperatura in acquario?

Scegli un buon termometro per acquario

Per evitare spiacevoli sorprese la prima cosa da fare è monitorare e regolare attentamente la temperatura dell’acqua. Ti consigliamo di utilizzare un termometro di precisione per acquario come Amtra Termometro Slim o Amtra Termometro con ventosa. Tenendo di conto che la sensibilità alle temperature varia molto a seconda delle specie ospitate nelle vasche: è necessario intervenire prontamente se queste aumentano oltre livelli accettabili.

Utilizza una ventola di raffreddamento per acquario

Uno dei rimedi che puoi adottare per abbassare la temperatura dell’acquario è l’utilizzo di una ventola refrigerante come Amtra Borea 80 LED. Essa deve essere orientata verso la superficie dell’acqua per favorire la circolazione dell’aria e promuovere l’evaporazione, riducendo così la temperatura. La ventola per acquario menzionata è dotata di una sonda di monitoraggio: questo dettaglio diventa particolarmente importante in giornate piovose o notti fresche, in quanto evita che le temperature si abbassino troppo.

Aggiungi un aeratore per acquario in vasca

Le alte temperature riducono la quantità di ossigeno disciolto nell’acqua con il rischio di creare problemi ai pesci e agli altri organismi presenti nella vasca. Un aeratore come Amtra Air System o Amtra Mouse per vasche di piccole dimensioni, fornisce un movimento supplementare e migliora i naturali scambi gassosi tra aria e acqua, garantendo un apporto adeguato di ossigeno.

In alternativa, ti suggeriamo Amtra Air System UPS, perché dotato di una batteria interna che si attiva in caso di blackout, probabili durante temporali estivi o per sovraccarico delle linee elettriche. In questo modo si riduce drasticamente il rischio di problemi ai pesci causati dall’arresto del filtro.

Attenzione alla quantità di cibo per pesci in acqua

Come già detto, i pesci hanno difficoltà ad alimentarsi regolarmente a temperature superiori alla norma, è importante quindi regolare bene la quantità di mangime somministrato. L’accumulo di mangime non consumato, unito ad una minore efficienza delle piante, può portare ad un aumento di inquinanti azotati che devono essere gestiti con cambi dell’acqua, integrando poi batteri, come Amtra Clean Procult, e biocondizionatore, come Amtra Care.

Integra l’acqua evaporata a causa del caldo

Ultimo consiglio è quello di integrare l’acqua evaporata con acqua ottenuta da un impianto di osmosi inversa, come Amtra Osmosis System.

L’evaporazione, infatti, sottrae acqua dall’acquario ma lascia invariate le concentrazioni di sali minerali e inquinanti: l’aggiunta di acqua di rubinetto tenderà ad aumentare la durezza registrata in vasca, alzando il pH e disturbando gli equilibri dell’acquario. Di questo ne abbiamo parlato nell’articolo sull’acqua che puoi trovare qui.

Il ripristino dei livelli con acqua di osmosi è importante soprattutto in acquari marini, dove la concentrazione del sale deve rimanere costante per evitare importanti problemi sugli ospiti della vasca.

In definitiva, se c’è un segreto per proteggere l’acquario dall’arrivo del caldo, è quello di mantenere il nostro prezioso ecosistema stabile, come durante il resto dell’anno. Concentrarsi sulla regolazione accurata della temperatura, sull’ossigenazione, sull’alimentazione equilibrata e sui cambi dell’acqua regolari contribuirà a preservare la salute e il benessere degli ospiti.

Con attenzione e cura costanti, possiamo affrontare con successo le sfide dell’estate e assicurare un ambiente sano e armonioso per il nostro amati pesci.

AUTORE

Lorenzo Tarocchi

Lorenzo Tarocchi

Laurea magistrale in Agraria, Master in Acquacoltura e Ittiopatologia.

Classe 1986, Laurea magistrale in Agraria, Master in Acquacoltura e Ittiopatologia. Appassionato di pesca e di tutto quello che vive sott’acqua, inizia lavorando in un negozio di Acquari nel 2010 ed in seguito in una delle maggiori serre italiane specializzate nell’importazione di pesci tropicali, collaborando nel frattempo con il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa e con importanti aziende del settore.