Ci sono molti pesci ed invertebrati che possono essere presi come riferimento per allestire acquari funzionali al loro allevamento, anche in spazi relativamente ridotti.

In questi allestimenti sono le piante a fare da padrone, visto il litraggio limitato e la presenza, spesso, di filtri per acquario poco ingombranti,. Sicuramente gli invertebrati sono gli organismi più semplici da allevare in queste condizioni.

Chiocciole acquatiche e gamberetti

Chiocciole acquatiche e gamberetti possono essere ospiti pacifici, molto colorati e poco esigenti dal punto da vista alimentare, cosa importante per non sovraccaricare il filtro dell’acquario.

Per il loro corretto allevamento è importante la presenza di muschi acquatici sui quali questi animali possono trovare alimento e riparo nelle fasi giovanili, ed è possibile allevare anche pesci. 

Il pesce combattente: Betta Splendens

Gli acquari dai 15 ai 30 litri, per esempio, vanno bene per allevare il famoso pesce combattente, il Betta splendens. É un pesce molto territoriale, per cui è consigliabile allevarlo da solo ed è necessaria una vasca chiusa. Come tutti i suoi cugini anabantidi, infatti, è dotato di un organo speciale che gli consente di respirare direttamente ossigeno atmosferico: pertanto, l’aria sopra la vasca dovrà essere umida e calda. Questo risultato è facile da ottenere mediante il coperchio dell’acquario, che previene anche i salti caratteristici di questi pesci.

La selezione pinne a velo di questo pesce non ha bisogno di molto spazio di nuoto, invece è molto importante la presenza di piante lasciate crescere fino alla superficie dell’acqua, in modo da fornire riparo e un supporto per la costruzione del suo affascinante nido di bolle.

Scegli pesci che non hanno grande esigenza di spazio

Le vasche dai 20 ai 40 litri sono adatte anche ad allevare alcuni piccoli ciprinidi schivi e poco esigenti in termini di spazio come le microrasbora. Le Boraras, ad esempio, provenienti dal sudest asiatico, hanno bisogno di acqua dal movimento lento, tante piante e muschi sui quali deporre le proprie uova. Su questi muschi eventuali avannotti troveranno nutrimento e potranno accrescersi lentamente senza necessità di somministrare cibo dedicato.

Hai mai pensato ad un acquaterrario?

Vasche da 30 o 40 litri sono adatte ad allevare una coppia dei piccoli granchi del genere Geosesarma. Basterà tenere il livello dell’acqua basso e sbizzarrirsi nell’allestimento della zona emersa con legni e piante palustri!

Per questi esempi di allestimento dovresti pensare ai Kit acquario completo Amtra Laguna LED 30Kit acquario completo Amtra Nanotank Cubo System 20, già dotati di impianto luci, filtro e pratici kit di allestimento!

AUTORE

Lorenzo Tarocchi

Lorenzo Tarocchi

Laurea magistrale in Agraria, Master in Acquacoltura e Ittiopatologia.

Classe 1986, Laurea magistrale in Agraria, Master in Acquacoltura e Ittiopatologia. Appassionato di pesca e di tutto quello che vive sott’acqua, inizia lavorando in un negozio di Acquari nel 2010 ed in seguito in una delle maggiori serre italiane specializzate nell’importazione di pesci tropicali, collaborando nel frattempo con il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa e con importanti aziende del settore.