Si avvicina il Natale e non sai cosa regalare? Perché non regalare un pezzo di te e della tua passione a qualcuno a cui tieni?

Sebbene non possa essere un regalo del tutto inaspettato, un acquario può essere un regalo perfetto: potrà permetterti di guidare la persona che lo riceve alla scoperta di un mondo nuovo e meraviglioso, condividendo con lei passione e conoscenza…e potrai trovare supporto in questa impresa negli articoli del nostro blog!

Ma perché regalare un acquario?

L’acquario è un vero e proprio mondo racchiuso tra 5 vetri: un mondo dominato da regole e da tempi che sono totalmente diversi dai nostri. Può essere un’esperienza educativa o uno spazio dove ritrovare tranquillità dopo una frenetica giornata di lavoro. Può essere un modo per riunire persone a condividere esperienze o per continuare a stupirsi del miracolo della vita che, giorno dopo giorno, si genera all’interno della vasca.

Il prendersi cura di qualcosa di vivo, vedere i pesci moltiplicarsi e le piante crescere, può aiutare bambini e ragazzi a vedere il mondo sotto un punto di vista diverso, dove si seguono i tempi della natura, ben lontani dai ritmi che la società moderna impone.

È anche un’opportunità per osservare esseri viventi nel loro contesto naturale, spiando le interazioni che si creano tra pesci, invertebrati e ambiente. Diventeremo come parte del loro mondo e, piano piano, avremo il privilegio di essere testimoni del loro comportamento istintivo; un’occasione che nemmeno immergendoci nel loro ambiente potremmo mai avere, venendo percepiti come una minaccia o quantomeno come elemento di disturbo!

Un acquario in regalo dona momenti di relax

L’osservazione dell’acquario diventa anche un momento in cui trovare un po’ di relax, incantandoci a fissare le piante o i coralli che si muovono dolci, cullati dalla corrente. Possiamo stupirci guardando i pesci che danzano e lottano nell’eterna contesa del territorio, per riprodursi, per difendere gli avannotti dai pericoli del mondo o per rubare l’ultima briciola di cibo.

Un acquario in regalo stimola la curiosità

È anche un modo per sviluppare la voglia di conoscere la bellezza della natura in bambini e ragazzi, che, in questo modo, possono viaggiare senza muoversi da casa.

ùIn acquario, infatti, possiamo ricreare gli ambienti naturali dei pesci che ospitiamo, ricercando informazioni, foto e video dei luoghi di provenienza. Possiamo mettere in casa un pezzo della foresta amazzonica o di un lago messicano, di una impetuosa corrente del fiume Congo in Africa o di una porzione della grande barriera corallina con i suoi magnifici colori.

Questi ambienti magari porteranno i più piccoli a fare domande e potrà essere un invito per gli adulti ad approfondire le loro conoscenze sul mondo che ci circonda!

Un acquario in regalo favorisce la socialità

Ultimo, ma non per importanza, un acquario è un modo per vivere una comunità; condividere le proprie esperienze con altri appassionati è un modo per sviluppare la passione! Puoi conoscere altri appassionati nei negozi specializzati e partecipare a numerosi eventi promossi da Amtra sia presso i punti vendita che nell’occasione delle fiere di settore! Potrai anche prendere spunti e nuove idee nei workshop proposti!

Se stai pensando a quanto può consumare un acquario tieni di conto che il suo mantenimento non sarà una spesa gravosa sul bilancio familiare. Molti pesci ed invertebrati d’acqua dolce non hanno bisogno di temperature elevate per vivere! Inoltre, tecnologie moderne come l’illuminazione a led o le pompe elettroniche hanno ridotto di molto i consumi degli acquari rispetto a solo qualche anno fa, così come i riscaldatori moderni sono molto più efficienti e con consumi ridotti!

Si ma quale acquario scegliere?

Per renderti le cose ancora più semplici Amtra ha pensato a due proposte per questo Natale che renderanno felici gli appassionati e aiuteranno i neofiti a prendere confidenza con questo mondo. I kit acquario completo Amtra Laguna Led e Nanotank Cubo System sono composti da vasca per pesci, filtro interno per acquario, illuminazione e numerosi accessori per l’allestimento della vasca e garantire il benessere dei tuoi pesci.

AUTORE

Lorenzo Tarocchi

Lorenzo Tarocchi

Laurea magistrale in Agraria, Master in Acquacoltura e Ittiopatologia.

Classe 1986, Laurea magistrale in Agraria, Master in Acquacoltura e Ittiopatologia. Appassionato di pesca e di tutto quello che vive sott’acqua, inizia lavorando in un negozio di Acquari nel 2010 ed in seguito in una delle maggiori serre italiane specializzate nell’importazione di pesci tropicali, collaborando nel frattempo con il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa e con importanti aziende del settore.