In seguito ai recenti problemi energetici che oggi affliggono tutta l’Europa ci siamo chiesti: come si può rendere ancora più efficiente il nostro acquario, ma consumando il meno possibile?

Con questo articolo vogliamo darvi qualche consiglio utile a livello tecnico, ma soprattutto un supporto per quanto riguarda la scelta delle specie meno esigenti da inserire all’interno della vasca. In generale tra la componentistica che consuma più energia all’interno di un acquario d’acqua dolce ci sono i sistemi di illuminazione e di riscaldamento.

Utilizza un’illuminazione per acquario a LED

Per quanto riguarda le lampade per acquari, il consiglio migliore che possiamo darvi è quello di sostituire i vecchi tubi luminosi a neon T5 o T8 con un buon impianto a LED. Questo perché, a parità di intensità luminosa emessa, i trasformatori delle luci per acquario neon disperdono circa la metà dell’energia consumata in calore, in contrapposizione alle plafoniere a LED che da questo punto di vista dimostrano un notevole risparmio energetico.

Va poi aggiunto che l’energia luminosa dei tubi al neon è emessa a 360° con conseguente spreco di oltre la metà della stessa, mentre i led direzionano il 100% della luce emessa verso l’acqua. E come ultimo grosso vantaggio i LED di ultima generazione sono stati sviluppati con una capacità di penetrazione della colonna d’acqua maggiore dei neon, rendendo di fatto necessaria molta meno energia per ottenere un’ottima fotosintesi da parte delle piante.

Impianti di illuminazione come Amtra Led System Fresh Wi-Fi e Amtra Led Systemm Reef Wi-Fi possono migliorare molto il consumo energetico di un acquario soprattutto grazie alla possibilità di regolare l’intensità luminosa con il supporto del dimmer incluso. Non sempre è necessario regolare le luci alla massima potenza nell’acquario, specialmente se al suo interno sono presenti piante meno esigenti. Utilizzare un regolatore della potenza allunga molto la vita delle plafoniere e, di conseguenza, vi consente un risparmio notevole rispetto ai tradizionali tubi neon che andrebbero sostituti dopo massimo un anno di utilizzo. Se avete un acquario con coperchio fisso, per sostituire il vecchio impianto luci non è necessario stravolgere la plafoniera. È sufficiente sostituire i vecchi neon con i tubi Amtra Led Glass Fresh Wi-Fi, che grazie al loro supporto, andranno ad adattarsi ai vecchi porta neon.

Il secondo suggerimento che vi diamo è quello di prestare attenzione ai consumi energetici dell’equipaggiamento tecnico dell’acquario. Le pompe per acquario di ultima generazione sono molto più efficienti rispetto a quelle che si trovavano comunemente in commercio alcuni anni fa. Anche pochi watt in meno di consumo possono fare la differenza su motori accesi per 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.

Per questo abbiamo dotato i nostri acquari con sump di pompe di risalita come Amtra DC Sump Pump. Questo particolare modello di pompa per acquari ha la possibilità di essere dimmerata in modo da poter regolare perfettamente il flusso dell’acqua richiesto dall’acquario, riducendo il consumo rispetto alle pompe tradizionali. Inoltre, Amtra DC Sump Pump è dotata anche di programma per la generazione del moto ondoso, consentendo così in alcuni casi di non avere un’ulteriore pompa accesa per questo specifico scopo.

Luci per acquario Amtra System Reef

Ottimizza il riscaldatore per l’acquario a basso consumo

L’ultimo consiglio che vi diamo è quello di prestare attenzione al riscaldatore per acquario. La scelta del riscaldatore è determinante per il consumo energetico dell’acquario. Va dimensionato bene in base ai litri della vasca e il suo funzionamento va monitorato con un termometro. Molti riscaldatori per acquari nel tempo possono perdere la loro taratura, per questo abbiamo progettato il nostro Amtra Klima Evo in modo da essere tarabile facilmente in ogni momento. Avere il controllo della temperatura del nostro acquario è uno dei migliori modi per avere un acquario a basso consumo.

Può sembrare strano, ma molti pesci che ospitiamo nei nostri acquari non hanno bisogno di temperature molto elevate, tanti passano tranquillamente la stagione fredda a temperature di 21 -22°C ed altri, addirittura, non hanno bisogno di un riscaldatore per il loro corretto mantenimento.

Come popolare al meglio un acquario a basso consumo

Veniamo adesso ad alcuni consigli per popolare al meglio un acquario Amtra System Tank V2, che esce di serie con luci a led e pompa a basso consumo e senza riscaldatore.

AMTRA SYSTEM TANK V2 60 cm, biotopo asiatico

Uno dei pesci più iconici dell’acquariofilia è senza dubbio Celestichthys margaritatus. Più conosciuta come Rasbora Galaxy, viene da una zona montuosa del Myanmar dove le temperature possono scendere anche sotto ai 20°C, e questo lo rende un ottimo pesce da allevare a temperature domestiche. In un acquario con loro come protagoniste sono importanti le piante che permettono a questi pesci di avere nascondigli e diminuire la loro timidezza. Insieme a loro possono essere ospitate delle coloratissime caridine, che vi potranno aiutare anche nella gestione di avanzi di mangime ed eventuali alghe.

AMTRA SYSTEM TANK V2 80 cm, biotopo asiatico

Parenti dei pesci combattenti i Pesci Paradiso, Macropodus opercularis, sono un’ottima alternativa per chi cerca pesci di medie dimensioni, colorati ed attivi.

È stato uno dei primi pesci importati in Europa a scopo ornamentale e grazie alle sue pinne lunghe, ai colori sgargianti e alle movenze eleganti non ha nulla da invidiare ai più famosi cugini. L’acquario costruito per loro ha molte piante al suo interno per consentire agli esemplari di non arrivare a scontri, fornendo ripari, nascondigli e un supporto per il loro caratteristico nido di bolle. Con loro possono essere allevati, sempre a temperatura ambiente, le bellissime Tanichthys albonubes per dare movimento alla zona centrale dell’acquario d’acqua dolce.

AMTRA SYSTEM TANK V2 80 cm, biotopo sudamericano.

Nel sud della foresta amazzonica vivono molte specie che passano la stagione fredda a temperature relativamente basse. Uno tra questi è un ciclide nano, Apistogramma borelli. Colorato, relativamente pacifico e di piccole dimensioni è l’ospite ideale per un acquario di comunità amazzonico d’acqua temperata. Insieme a lui potete ospitare Corydoras paleatus e pesci di branco come Hyphessobrycon callistus, che ne condividono le stesse esigenze.

In vasche più grandi come Amtra Natura Led o Amtra Station Tank può essere ospitato il re dei pesci d’acqua fredda, il pesce rosso nelle sue meravigliose selezioni! Ricordatevi però che questi pesci hanno bisogno di un ottimo filtro per non avere problemi!

AUTORE

Lorenzo Tarocchi

Lorenzo Tarocchi

Laurea magistrale in Agraria, Master in Acquacoltura e Ittiopatologia.

Classe 1986, Laurea magistrale in Agraria, Master in Acquacoltura e Ittiopatologia. Appassionato di pesca e di tutto quello che vive sott’acqua, inizia lavorando in un negozio di Acquari nel 2010 ed in seguito in una delle maggiori serre italiane specializzate nell’importazione di pesci tropicali, collaborando nel frattempo con il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa e con importanti aziende del settore.