In primavera, dopo mesi di inattività dovuta al freddo invernale, grazie all’aumento delle ore di luce e delle temperature, il laghetto ornamentale comincia a risvegliarsi.

È un momento magico in cui la vita torna a pulsare; le piante germogliano, i pesci e gli altri animali animano questo piccolo ecosistema.

Prendersi cura del laghetto in primavera non è solo una questione di pulizia e manutenzione, ma anche di affetto e rispetto per la natura che ci circonda. Un laghetto sano e ben curato rappresenta una fonte di bellezza e serenità per chi lo osserva e per gli animali che vi abitano.

Igiene e pulizia del laghetto

Per evitare la crescita di alghe e problemi ai pesci è importante pulirne bene il fondo.

Foglie e terra trasportati da vento e piogge si sono depositati durante tutto l’autunno e l’inverno sul fondo del laghetto, iniziando a decomporsi lentamente e caricando l’acqua di sostanza organica, nutrienti per alghe e microrganismi.

Quindi per pulire il fondo del laghetto come fare? Se c’è molto sedimento la soluzione migliore è quella di rimuoverlo a mano, abbassando il livello dell’acqua e utilizzando Amtra Mulm 3 Complex per gestire le rimanenze.

Attenzione ai valori dell’acqua

Per conservare un equilibrio nel laghetto è importante mantenere una durezza medio alta dell’acqua.

Le piogge e il naturale sviluppo di piante e batteri tendono ad abbassare questa durezza con il rischio di pericolosi sbalzi di pH, corrosione delle pinne dei pesci e blocco della crescita delle piante. Il consiglio, quindi, è di testare almeno una volta a settimana i valori di KH e GH con Amtra Pro Test KH e Amtra Pro Test GH. Quando, durante i test, i livelli risultano troppo bassi è importante reintegrare i sali mancanti con Amtra Biopond Acquafit.

Filtri per laghetto e batteri

Pulito il fondo e ripristinati i corretti valori dell’acqua non ci resta che pulire il filtro per laghetto.

Un corretto funzionamento del filtro previene la formazione di alghe e mantiene l’ossigenazione dell’acqua: eliminare la melma accumulata d’inverno aumenta la superficie disponibile per i batteri che degradano la sostanza organica, mentre un maggiore flusso dell’acqua aumenta l’ossigeno a disposizione dei pesci.

Un altro strumento utile per ridurre le alghe e il rischio di problemi ai pesci è una lampada UV come Amtra Scudo UVC. Una lampada UVC è in grado di uccidere batteri ed alghe in sospensione, rendendo l’acqua cristallina e aumentando l’efficienza delle piante sommerse. Ricordati però di sostituire la lampada all’inizio di ogni stagione, dopo un anno di lavoro la sua efficienza diminuisce in modo sensibile!

Alimentazione dei pesci

Con i primi raggi di sole che scaldano l’acqua avrai sicuramente notato un aumento dell’attività dei pesci: in questo momento, con l’acqua ancora relativamente fredda, è preferibile alimentarli poco ma frequentemente.

I mangimi vanno scelti anche in base alle dimensioni dei pesci che allevi e alcuni di essi, ad esempio Amtra Pro Pond Gran o Amtra Pro Pond Pellet possono essere consumati anche nei minuti a seguire.

Adesso sei pronto per goderti il laghetto in tutto il suo splendore!

Filtri per laghetto

AUTORE

Lorenzo Tarocchi

Lorenzo Tarocchi

Laurea magistrale in Agraria, Master in Acquacoltura e Ittiopatologia.

Classe 1986, Laurea magistrale in Agraria, Master in Acquacoltura e Ittiopatologia. Appassionato di pesca e di tutto quello che vive sott’acqua, inizia lavorando in un negozio di Acquari nel 2010 ed in seguito in una delle maggiori serre italiane specializzate nell’importazione di pesci tropicali, collaborando nel frattempo con il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa e con importanti aziende del settore.