Allestire un acquario di ridotte dimensioni non è semplice: bisogna scegliere attentamente la popolazione più adatta e creare la vasca perfetta per i nostri ospiti.
Vediamo insieme due situazioni dove possiamo usare al meglio un acquario AMTRA LAGUNA LED 30, da 18 litri.
Allestimento per Betta splendens, il Pesce Combattente.
Il Betta non ha necessità di avere spazi grandi per vivere. In natura difficilmente si allontana troppo dalla zona che ha scelto come suo territorio; oltretutto, le selezioni ornamentali a pinne lunghe (Veiltail, Rosetail, Halfmoon ecc), per quanto affascinanti ed eleganti, hanno una mobilità ridotta.
Il filtro sotto al coperchio di AMTRA LAGUNA LED 30 è ideale per questo pesce. Il getto dell’acqua è distribuito sulla lunghezza della vasca, così da non creare correnti che possano disturbare il nuoto del pesce.
E’ preferibile avere un fondo scuro, come ad esempio un AMTRA QUARZO CERAMIZZATO NERO 2-3mm.
Per l’allestimento è conveniente posizionare un legno di piccole dimensioni come Red Wood 20-25 cm nella parte centrale della vasca e qualche roccia sotto di esso per mascherarne la base, anche usando, ad esempio, delle Cryptocoryne.
Sul legno possiamo incastrare piante a lenta crescita come Anubias e, nella parte posteriore della vasca, in posizione centrale, è consigliabile inserire alcune piante a rapido accrescimento come Limnophila sessiflora.
Per dare un tocco più naturale è utile inserire alcune foglie di Catappa o tubi di corteccia della stessa che, oltre al contributo estetico, apportano sostanze utili per il benessere del pesce combattente.
Per la gestione di questo acquario sono necessari pochi prodotti. Batteri come AMTRA CLEAN sono fondamentali per attivare il filtro e importanti da reintegrare durante le periodiche manutenzioni dello stesso, un buon biocondizionatore come Amtra Care è necessario per prevenire problemi durante i cambi dell’acqua e un fertilizzante come FLORA X fornirà alle piante i preziosi microelementi necessari alla loro crescita.
Allestimento per Neocaridina davidi, la caridina.
I gamberetti sono sempre più apprezzati dagli appassionati grazie ai loro colori e alla semplicità di allevamento.
Una piccola vasca come AMTRA LAGUNA LED 30 è perfetta per allestire un caridinaio.
Rispetto alla situazione vista prima è necessario sostituire le piante a crescita lenta con del muschio di Java o della Cladophora, l’alga marimo, su cui i gamberetti possono trovare nutrimento e le larve riparo.
Se vuoi fornire altri ripari per le neonate caridine ti consigliamo di inserire in vasca, magari coprendolo con del muschio stesso, SHRIMP PLAYGROUND TUBES o AMTRA DECO ARGILLA ALBERO GAMBERETTI!
AUTORE

Lorenzo Tarocchi
Laurea magistrale in Agraria, Master in Acquacoltura e Ittiopatologia.
Classe 1986, Laurea magistrale in Agraria, Master in Acquacoltura e Ittiopatologia. Appassionato di pesca e di tutto quello che vive sott’acqua, inizia lavorando in un negozio di Acquari nel 2010 ed in seguito in una delle maggiori serre italiane specializzate nell’importazione di pesci tropicali, collaborando nel frattempo con il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa e con importanti aziende del settore.